Una bella immagine non si limita a rappresentare ciò che sta davanti all’obiettivo dopo aver premuto il pulsante di scatto. Né è fortuna o pura casualità. L’immagine perfetta inizia molto prima di premere l’otturatore.

Comincia quando sei lontano dalla scena che stai per fotografare. Come iniziare questo processo e quale percorso prendere per ottenere l’immagine è quello che sto per aiutarti a scoprire in questo emozionante viaggio mentre impari la fotografia digitale.

Ho scoperto molti anni fa che le grandi immagini e quelle fotografie di ispirazione drammatica non accadono. Se dovessi parlare con un fotografo vincitore del National Geographic, scoprirai che c’è un processo che porta all’immagine eccezionale.

Ora, non ho intenzione di darti le chiavi di quel tipo di immagine, perché non facevo parte del processo del fotografo. Ti darò alcuni passaggi fondamentali per farti muovere verso il tuo obiettivo personale, l’immagine perfetta. Prima di andare avanti, ho bisogno di chiarire che l’immagine perfetta per te è quella che è nella tua mente e quella di nessun altro. Quindi ecco alcuni consigli per guidarti nella giusta direzione su come scattare la foto perfetta.

1. DEFINISCITI COME FOTOGRAFO

Questo è davvero semplice e non così difficile come può sembrare. Definire te stesso come fotografo significa scoprire ciò che ti piace scattare e su quali generi vuoi concentrarti. Decidi tu puoi seguire diversi generi come il paesaggio, il ritratto o il close-up e macro. Se non lo fai sarai un generalista e non ti concentrerai mai su ciò che realmente ti motiva a fare foto. Come ho detto, l’immagine perfetta inizia con un processo mentale e questo è il primo passo.

 

Come scattare la foto perfetta 1

 

2. IMPARA A PENSARE

Una volta che sai cosa vuoi girare e cosa ti piace veramente, è il momento di fare un passo indietro rispetto allo scatto reale e imparare a pensare. Prenditi del tempo per pensare a quale sarà il risultato finale. Inizia con la fin ben fissata in mente. Se ami i primi piani, è quella raganella verde con gli occhi rossi brillanti? O forse l’ape su un fiore rosso vivo? Inizia a visualizzare come dovrebbero apparire le immagini finali e cosa ti serve per arrivare a quel punto. L’immagine perfetta viene da un sacco di pensieri e dalla pianificazione.

3. PRENDITI IL TUO TEMPO

Le immagini perfette non possono mai essere immortalate in modo affrettato. Non sei un golfista che fa uno swing fortunato e ottiene la buca in un tiro. La passione e l’entusiasmo sono a volte ostacoli alla grande fotografia perché inducono fretta e velocità, che sono elementi negativi del processo su come scattare la foto perfetta.

4. AVERE UN PIANO

Questa è una chiave per realizzare una grande immagine. Trovare la posizione migliore per la foto perfetta. Coloro che non riescono a pianificare, rischiano di fallire. Un buon piano aumenterà le tue possibilità di riuscire a scattare la foto dei tuoi sogni.

 

Come scattare la foto perfetta 2

 

5. SPERIMENTA

Non aver paura di sperimentare, tu hai bisogno di sperimentare. Assicurati di attuare attentamente il tuo piano. Ma preparati a provare altre idee, angoli e impostazioni. Non sai cosa accadrà ed il tuo piano potrebbe essere solo il risultato di qualcosa.

6. FAI PRATICA

Se all’inizio non ci riesci, prova e riprova. La pratica rende perfetti è quello che dice il vecchio fotografo navigato. Se il piano non funziona, provalo ancora e ancora e modificalo, come ho detto durante la sperimentazione. Potresti ottenere il 70 percento del piano giusto o anche solo il 50 percento. Non arrenderti, ma continua a provare perché la prossima volta sarà 75 o anche il 90%. Mentre vai avanti, ti ritrovi a perfezionare le tue tecniche e a ripetere i successi più spesso. Per avvicinarsi a quell’immagine perfetta, che priam o poi arriverà!

Ancora una volta, l’immagine perfetta è nella la tua mente. Nessuno può prescriverti come dovrebbe essere quell’immagine. Potrebbe sembrare qualcosa in una rivista o in un National Geographic, ma è la tua immagine. Fino a quando non raggiungi l’obiettivo perfetto nel tuo viaggio fotografico. Mentre impari la fotografia digitale, imparerai qualcosa di nuovo, quindi costruisci su di esso e presto diventerai un fotografo esperto. Speriamo che questi consigli su Come scattare la foto perfetta possano portarti dritto all’obiettivo.